sabato 15 febbraio 2014

Una questione di carattere!

Ciao a tutti e ben ritrovati!
oggi parleremo di caratteri… non del mio, dolce e affabile (salvo smentite di conoscenti che verranno opportunamente censurate!!!) bensì di caratteri tipografici (spesso chiamati, un po' impropriamente, font…).



Il testo di un nostro qualsiasi lavoro grafico dovrebbe essere, per quanto possibile, bello da vedere, gradevole nella forma e armonioso nella composizione… ecco perché la scelta del carattere assume un ruolo fondamentale!
Nei nostri computer dovremmo avere già caricati e disponibili decine di font ma se così non fosse o se quelli presenti non ci soddisfano possiamo ricorrere a internet per trovare quelli più adatti alle nostre esigenze! Basta una ricerca sul web per trovare decine di siti che offrono raccolte di caratteri; qui vorrei segnalarvi quelli che, a mio parere, sono i migliori per quantità di fonts, qualità e facilità d'uso!!!

Iniziamo con dafont.com; al momento sono presenti più di ventitremila font, divisi e catalogati alfabeticamente o per stili; cliccando su di un font si aprirà una pagina con informazioni più dettagliate: il tipo di licenza d'uso (privato o anche commerciale), informazioni sull'autore e anche la possibilità di inserire un breve testo personale per "provare" la resa effettiva.

Molto simile a dafont è fonts2u.com; qui, però, i font disponibili sono oltre 50.000! 

Altri siti molto interessanti, tutti dalle caratteristiche simili, li elenco qui di seguito:
1001fonts
Cufonfonts
Fontsquirrel
Searchfreefonts

Una volta effettuato il download dei font che più vi piacciono, non vi resta che installarlo nel vostro computer; cercate solo di non abusare di questa possibilità, rischiereste solo di rallentare il pc e di rendere sempre più difficile la scelta del carattere giusto per i vostri documenti.

Per finire, restando in tema di fonts, vi voglio segnalare una utile funzione, chiamata WhatTheFont che ci mette a disposizione il sito myfonts.com; si tratta della possibilità di riconoscere il tipo di carattere utilizzato partendo da un'immagine. Vediamo un esempio pratico:

1) Dal sito myfonts.com accedo al servizio WhatTheFont


2) Carico un'immagine archiviata sul mio computer (in questo caso: il logo di theOlefiles!); potete ritagliare un frammento da qualsiasi documento, ovviamente più l'immagine è nitida e contenente un buon numero di lettere, più il riconoscimento sarà facile e accurato! Sono accettati i formati più comuni: jpeg, gif, tiff, png... Leggetevi le informazioni contenute nella sezione image submission tips per le impostazioni ideali a riguardo...


3) Premete la frecciona verde Continue; il sito elaborerà l'immagine e vi proporrà la sua interpretazione, con la divisione lettera per lettere... se il sistema non riconosce una singola lettera o ne propone una errata, potrete correggerla o modificarla nell'apposito spazio corrispondente.


4) Al termine dell'analisi, premendo ancora su Continue, si aprirà una pagina con l'elenco delle famiglie di caratteri che più si avvicinano a quello dell'immagine... In questo esempio, il font Helvetica Neue Pro Medium è il primo della lista ed è quello effettivamente utilizzato!


Il sistema di riconoscimento dei font non è perfetto, ovviamente, ma è un buonissimo metodo (e, al momento, l'unico che conosca...) per riuscire a determinare un particolare tipo di carattere.
Vi lascio con una piccola curiosità; su questa pagina Pinterest ho repinnato un'interessante infografica sulla storia degli stili di carattere!!!
Buona lettura e... siate creativi!

Nessun commento:

Posta un commento